EcorNaturaSì, l’azienda leader in Italia nella produzione e distribuzione di alimenti biologici, ha annunciato che collaborerà con il fornitore di soluzioni per l’ottimizzazione del retail RELEX Solutions per la gestione della sua supply chain end-to-end. L’azienda, che conta nel proprio ecosistema 500 negozi specializzati e 300 aziende agricole con un fatturato di 400 milioni di Euro l’anno, utilizzerà le soluzioni RELEX per la pianificazione della produzione agricola e il riordino integrato.
Tra degli obiettivi primari di EcorNaturaSì vi è la riduzione dello spreco alimentare, oltre alla giusta distribuzione del valore lungo la catena, obiettivi che l’azienda persegue per aumentare la sostenibilità economica, sociale ed ambientale del proprio business. EcorNaturaSì mira inoltre a ridurre il livello di stock, aumentare la disponibilità dei prodotti sull’intera rete di vendita e ottenere una migliore pianificazione del lavoro lungo la propria filiera, sia di produzione agricola che di trasformazione.
Dopo un’attenta selezione, l’azienda ha scelto RELEX per la performance e la configurabilità della sua soluzione per l’ottimizzazione della supply chain end-to-end, per l’esperienza pluriennale di RELEX nel food retail e per gli ottimi risultati raggiunti in particolare nella gestione dei prodotti freschi.
Per garantire ai clienti una freschezza ottimale dei nostri prodotti biologici e biodinamici, riducendo lo spreco a stretto contatto con i produttori, abbiamo bisogno di gestire la nostra filiera con la tecnologia più avanzata.
“Promuovere un modello agricolo e distributivo sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale è la nostra priorità,” ha dichiarato Fausto Jori, CEO di EcorNaturaSì. “Per garantire ai clienti una freschezza ottimale dei nostri prodotti biologici e biodinamici, riducendo lo spreco a stretto contatto con i produttori, abbiamo bisogno di gestire la nostra filiera con la tecnologia più avanzata. Ci aspettiamo che il software RELEX ci aiuti a ottimizzare i nostri processi, considerato l’impatto economico e ambientale delle nostre scelte.”
“Nell’ottimizzazione della supply chain abbiamo la possibilità di aiutare l’ambiente, oltre che il business dei nostri clienti” ha dichiarato Jarno Martikainen, RELEX Italy Country Director. “Non vediamo l’ora di lavorare con EcorNaturaSì ad un progetto strategico che si basa su valori comuni ad entrambe le società e di partecipare con loro ad iniziative congiunte di ecosostenibilità. Lo spreco alimentare è un tema che ha un impatto cumulativo enorme quando valutato sia a valle che a monte della catena di produzione e della supply chain. È un’opportunità unica di dimostrare le nostre capacità e al contempo sostenere uno dei valori fondamentali di RELEX”.
A proposito di EcorNaturaSì
EcorNaturaSì Spa è nata nel 2009 dalla fusione di Ecor, il maggior distributore italiano di prodotti biologici e biodinamici, e NaturaSì, la principale rete italiana di negozi bio. Con 300 aziende agricole che fanno parte dell’ecosistema, l’azienda distribuisce prodotti biologici e biodinamici in modo capillare a oltre 500 punti vendita specializzati ed è il leader del settore in Italia.
La ricerca della più alta qualità del prodotto, la trasparenza nei confronti di tutti gli attori della filiera, l’attenzione ai risvolti etici del proprio lavoro e la sostenibilità ambientale sono i valori di EcorNaturaSì, che guidano l’attività quotidiana di ogni settore dell’azienda.
Per maggiori informazioni: www.ecornaturasi.it