Caso Finsbury Food Group 
Valutare le sfide della supply chain

icon-checkmark

Riduzione di 1,6 milioni

di sterline del capitale circolante netto

icon-checkmark

Miglioramento del livello di servizio del 5%

rispetto all’anno precedente nei servizi alimentari

Il Finsbury Food Group è uno dei principali produttori di prodotti da forno speciali del Regno Unito. Il Gruppo produce un’ampia gamma di torte, pane e snack, oltre a realizzare prodotti da forno su licenza per marchi famosi come Thornton’s, Disney e Vogel’s.

Nonostante l’implementazione di una piattaforma ERP comune nel 2018, il Gruppo ha continuato a fare affidamento su strumenti di pianificazione e fogli di calcolo tradizionali. Consapevoli della necessità imperativa di sfruttare le proprie dimensioni e facilitare una crescita costante nel tempo, nella ricerca di una nuova soluzione di pianificazione dell’approvvigionamento, Finsbury ha dato la priorità a una maggiore visibilità della supply chain.

Finsbury gestisce un mix di stabilimenti altamente automatizzati e ad alta intensità di lavoro. Alcuni stabilimenti hanno processi soggetti a tempistiche precise, come la fermentazione e la lievitazione, mentre altri eseguono processi in linea, dalla materia prima al prodotto finito. L’ottimizzazione di operazioni così diverse senza un adeguato supporto di sistema è quasi impossibile.

Uno dei principali obiettivi del progetto di Finsbury era quello di consentire una programmazione delle vendite e delle operazioni efficace e fornire una piattaforma per la futura iniziativa di pianificazione aziendale integrata (Integrated Business Planning, IBP) prevista dal Gruppo. Per perseguire questi obiettivi e superare le sfide poste dai diversi sistemi, Finsbury si è rivolta a RELEX per una soluzione di pianificazione unificata e scalabile.

Ottimizzazione delle operazioni relative alla supply chain

L’implementazione è partita all’inizio della pandemia, nel ben mezzo di una crisi dell’economia e della supply chain a livello mondiale. Nonostante le sfide senza precedenti, Finsbury ha portato avanti l’implementazione, sebbene il Gruppo abbia dovuto affrontare cambiamenti significativi nel comportamento dei consumatori nonché carenze di personale e materiali.

Mentre implementavano la soluzione per la previsione della domanda di RELEX, hanno mantenuto il loro precedente sistema di previsione autonomo e hanno gestito entrambi i sistemi in parallelo. Questo approccio ha permesso al team di prendersi il tempo necessario per gestire la qualità dei dati e organizzare la formazione sul nuovo sistema.

Finsbury è composta da una divisione per i dolci e una per il pane, ciascuna con quattro stabilimenti. Il team di progetto ha deciso di avviare l’implementazione della soluzione di RELEX per la previsione della domanda nella più consolidata divisione dolci.

Oltre alla previsione della domanda guidata dall’IA, Finsbury ha scelto RELEX anche per l’ottimizzazione della programmazione della produzione in ciascuno dei suoi siti produttivi. Sulla base dei dati delle prime settimane della pianificazione di produzione, provenienti dalla soluzione integrata per la supply chain di RELEX, gli strumenti aiutano i responsabili a definire le sequenze di produzione ottimali, tenendo conto delle capacità, dei vincoli della manodopera, delle regole di sequenziamento e dei materiali disponibili.

Processi più snelli lungo tutta la supply chain

Grazie a RELEX, Finsbury ha ottenuto una maggiore reattività, consentendo la formulazione di scenari alternativi che hanno mitigato molte delle sfide affrontate.

La pianificazione della supply chain di Finsbury è più strategica con RELEX. Grazie all’ottimizzazione dei prezzi, alle capacità di pianificazione degli scenari e alle analisi intuitive a portata di mano, i pianificatori della domanda e dell’offerta sono in grado di garantire un valore aggiunto. Allo stesso tempo, l’azienda è diventata più agile, sia dal punto di vista operativo che da quello del servizio clienti.

L’utilizzo di fogli di calcolo è ormai un ricordo del passato per Finsbury, che ha migliorato le competenze dei suoi team e consolidato la sua base di conoscenze operative all’interno di RELEX. La capacità di aggiornare tempestivamente il modello di pianificazione in risposta alle modifiche delle regole o dei vincoli aziendali ha migliorato notevolmente anche l’agilità operativa.

Inoltre, i risultati complessivi della pianificazione di Finsbury sono migliorati in modo significativo. La recente integrazione tra la pianificazione della domanda e dell’offerta è stata determinante per generare valore in tutta l’organizzazione.

L’eliminazione della compartimentalizzazione ha permesso a Finsbury di adottare decisioni di pianificazione proattive e di identificare i necessari adeguamenti della capacità di manodopera e delle risorse, nonché di valutare accordi alternativi sui materiali. Ad esempio, possono valutare le opzioni di congelamento per capitalizzare le capacità disponibili che altrimenti rimarrebbero inutilizzate. Incorporando i costi e il fabbisogno di capitale circolante nei nostri scenari, è possibile pianificare e preventivare efficacemente le nostre operazioni commerciali, influenzando così i risultati futuri.

Dall’introduzione di RELEX, Finsbury ha registrato una riduzione del capitale circolante netto di 1,6 milioni di sterline, in gran parte attribuita a un approvvigionamento più intelligente e a scorte di sicurezza ottimizzate in modo dinamico. Le funzionalità avanzate fornite da RELEX hanno permesso ai pianificatori di Finsbury di lavorare in modo più efficiente e proattivo. Con le soluzioni guidate dall’IA di RELEX, i pianificatori della domanda possono ora concentrarsi sull’analisi dei dati direttamente dalle dashboard, dove possono aggiungere un cospicuo valore.

Dopo l’implementazione, i team di pianificazione di Finsbury sono diventati molto più efficaci nei loro ruoli, consentendo loro di svolgere le proprie mansioni in modo molto più veloce. Di conseguenza, sono stati in grado di gestire un carico di lavoro doppio rispetto a prima. È sorprendente che, nonostante questo aumento, sia stato necessario aggiungere un solo membro al team. Ciò evidenzia come RELEX consenta ai pianificatori di lavorare in modo più efficiente ed efficace e di concentrarsi su aspetti ancora più importanti.

L’implementazione del sistema ha favorito una più stretta collaborazione tra i team di Finsbury. Ora, quando vengono apportate modifiche alla previsione della domanda, i responsabili della pianificazione degli approvvigionamenti possono valutare tempestivamente l’impatto sui livelli delle scorte e sulla loro capacità di soddisfare la domanda. Queste informazioni in tempo reale hanno prodotto un effetto a catena positivo sul servizio clienti, esemplificato da un notevole miglioramento del livello di servizio del 5% rispetto all’anno precedente nell’attività di Johnstone’s Food Services.

Liam McVey, Group Demand Planning Manager di Finsbury, afferma: “I team hanno fatto un lavoro fantastico. I consulenti RELEX hanno lavorato a stretto contatto con i nostri esperti e si sono presi il tempo necessario per capire la nostra attività. In questo modo, hanno potuto progettare una soluzione adatta a Finsbury. Non si è mai trattato solo di adattare delle best practice da manuale. Abbiamo anche condotto una prova di concetto (POC) e una valutazione post-implementazione in ogni sito. In questo modo, abbiamo potuto stabilire gradualmente un processo di implementazione scalabile”.

Con notevole miglioramento nel processo di programmazione delle vendite e delle operazioni (S&OP), il team di Finsbury è ora impegnato nella sua iniziativa IBP. “Finsbury sta affrontando un percorso e siamo felici di avere RELEX a bordo. Ora abbiamo le persone, l’infrastruttura di sistema e la maturità dei processi per affrontare l’IBP”, afferma McVey.