Il gruppo farmaceutico italiano Unifarm fornisce oltre 40.000 referenze alle farmacie indipendenti del Nord Italia e della Sardegna. Il presidente di Unifarm, Paolo Cainelli, ci spiega perché hanno scelto RELEX per ottimizzare la loro supply chain, ridurre le scorte e servire meglio i loro clienti.
Transcript (Italiano)
Sono Paolo Cainelli, farmacista, sono presidente di Unifarma SPA,una società di distribuzione di farmaci che conta circa 800 soci e serve 1900 farmacie. Serviamo due volte al giorno tutte le nostre farmacie, abbiamo un problema di giacenze, abbiamo un problema di assortimento, di poter essere efficaci nel gestire tutte le circa 40.000 referenze.
Quindi ci siamo rivolti a un partner che ci permettesse di ottimizzare tutti i vari processi, sia in riordino dei fornitori sia nel servizio alle nostre farmacie. Le funzionalità che cercavamo erano quelle di ottimizzare tutti i dati che abbiamo disponibili e poter ottimizzare il servizio sia nei confronti delle farmacie nostre socie che serviamo quotidianamente due volte al giorno, sia nei confronti dei riordini da fare ai nostri fornitori, riducendo al massimo le scorte e ottimizzando proprio tutti i vari processi.
Allora, abbiamo scelto RELEX perché in RELEX abbiamo trovato un partner che è riuscito a calarsi nelle nostre esigenze con molta competenza. Ci ha offerto degli strumenti misurabili per poter raggiungere il nostro obiettivo, che era quello appunto di ottimizzare i flussi di della nostra supply chain e soprattutto il servizio che noi facciamo alle nostre farmacie soci. Abbiamo scelto RELEX principalmente per la competenza. Ci ha colpito anchel’efficacia delle proposte che ci hanno fatto e anche la proattività con cui sono riusciti a interfacciarsi con noi.
Allora, SARA è un sistema che permette di ottimizzare il rapporto fra la distribuzione e il lato distribuzione e la farmacia, liberando tempo e concentrandosi sulle proprie attività che sono nel rapporto con i clienti. Allora, il rapporto con RELEX ci ha portato dei risultati molto soddisfacenti, abbiamo avuto una riduzione media delle scorte dell’11%, l’aumento delle rotazioni e abbiamo avuto l’aumento anche della disponibilità delle referenze, nonostante la pandemia, e quindi ci ha permesso di migliorare molto le performance della logistica della distribuzione.
La collaborazione con il team di RELEX, è stata molto soddisfacente e continua tutt’ora.